Locarno

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Locarno è un comune svizzero, capoluogo del distretto omonimo e polo regionale, si trova sulla sponda settentrionale del Lago Maggiore nelle vicinanze di Ascona, a cavallo tra le Prealpi Luganesi e le Alpi Lepontine. Nel 1928 i comuni di Locarno  e Solduno  sono stati aggregati in un solo comune denominato Locarno.

La città conta 16 287 abitanti, il che la colloca in terza posizione nel Canton Ticino dopo Lugano e Bellinzona. Considerando tutta la zona urbana la popolazione supera le 50 000 unità.Infatti già la stazione ferroviaria si trova all’esterno dei confini comunali, a Muralto e uno dei suoi simboli, la Madonna del Sasso si trova sul territorio comunale di Orselina.

Rinomata meta turistica, grazie in particolare al favorevole microclima, che consente alla vegetazione mediterranea e subtropicale di prosperare, e alla presenza del lago.La sua notorietà è dovuta anche al Festival del film Locarno, secondo festival in termini di longevità (prima edizione nel 1946) dopo quello di Venezia.

Categoria: Foto Varie
Tag: # # # # #
Categoria: Foto Varie
Tag: # # # # #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*